EVENTO ORGANIZZATO DA
VOLPEDO
Perché Volpedo
Volpedo è conosciuto in Italia e nel mondo grazie al pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, maestro del divisionismo, è uno dei centri nevralgici di un territorio con enormi potenzialità di sviluppo che attualmente non ha eventi paragonabili.
La storia del paese, le sue caratteristiche e peculiarità possono renderlo fulcro dello sviluppo territoriale considerando che questo ruolo, negli ultimi decenni, è ricoperto dai piccoli borghi piuttosto che dai capoluoghi o delle città.
Il nome di Volpedo è noto da tempo in realtà di importanza mondiale quali i magazzini Harrods di Londra e Lafayette di Parigi grazie al suo prodotto agricolo di punta, la Pesca di Volpedo che dagli anni ‘30 del secolo scorso connota i paesaggi locali con le sue stupende fioriture creando, con il resto dell'ambiente un'oasi di biodiversità che ha portato Volpedo a diventare primo borgo alessandrino a ricevere la Spiga Verde.
Volpedo ha un rapporto privilegiato con la BIPA – Biennale di Poesia fra le Arti che ha contatti in tutto il mondo letterario italiano e, per l’ambito della poesia, anche internazionali.
Il borgo offre suggestive ambientazioni: le Piazze, i Musei Pellizziani, la Pieve Romanica, le Mura Spagnole, il nuovo centro polifunzionale HUB Volpedo, il palazzo dei Marchesi Malaspina con il suo parco secolare, i pescheti in fiore e i bellissimi scorci naturalistici facilmente raggiungibili con brevi passeggiate.
Il vecchio mercato coperto, in pieno centro storico, può ospitare spazi ristoro e di degustazione dei prodotti tipici dei Colli Tortonesi ricchi di molte eccellenze agro-alimentari.
Un esempio di queste produzioni sono le Ciliegie di Garbagna, l'antico Formaggio Montébore, il Salame Nobile del Giarolo, la Fragolina di Tortona, il Miele e, non ultimo, il Tartufo Bianco di San Sebastiano Curone..
Volpedo è all’interno dell’areale di produzione della DOC Timorasso Colli Tortonesi (Derthona Timorasso), antico vitigno autoctono che si sta imponendo a livello internazionale quale vino bianco di assoluti unicità e interesse.
Inoltre, nello stesso areale si producono anche Barbera, Dolcetto, Cortese, vini che si stanno distinguendo, soprattutto negli ultimi anni, per le loro grandi qualità.
Volpedo è facilmente raggiungibile in quanto situata a pochi chilometri dallo snodo autostradale di Tortona, al centro del triangolo industriale italiano Milano-Torino-Genova, bacino d’utenza privilegiato per gli eventi promossi da Fiori di Pesco – AgricUltura in Mostra.