EVENTO ORGANIZZATO DA
ARTISTI E OSPITI - ARTE
Marco Nereo Rotelli
Performance con Roberto Mussapi
e Paolo Dell'Aversana:
La pietra e il suono della natura.
A cura di Vera Agosti
Sabato 6 aprile 2024
ore 18:00
Hub Volpedo
Sarà installata un'opera di Marco Nereo Rotelli, allestita ad hoc, nel Comune di Volpedo.
Il suo intervento artistico si intitola La pietra e il suono della natura e prevede l’istallazione di uno dei monoliti della serie Le pietre sono parole esposte in Piazza Duomo a Milano durante la sua mostra personale a Palazzo Reale.
Sempre nell'area dell'installazione verrà realizzato un “alveare poetico” dove chiunque potrà lasciare poesie, divenendo un luogo di animazione culturale.
Durante la presentazione dell’opera è prevista una lettura poetica di Roberto Mussapi e l'ascolto delle composizioni di Paolo Dell’Aversana, geofisico che registra i flussi di materia ed energia che formano e trasformano le rocce e li traduce in musica.
Si ringrazia Giuliano D'Angiolo, Gabriele Borgia.
BIOGRAFIA
Marco Nereo Rotelli è nato a Venezia nel 1955, dove si è laureato in architettura nel 1982.
Da anni persegue una ricerca sulla luce e sulla dimensione poetica che Harald Szeemann ha definito come “un ampliamento del contesto artistico”.
Rotelli ha creato negli anni una interrelazione tra l’arte e le diverse discipline del sapere.
Da qui il coinvolgimento nella sua ricerca di filosofi, musicisti, fotografi, registi, ma principalmente il suo rapporto è con la poesia che, con il tempo, è divenuta un riferimento costante per il suo lavoro.
Nel 2000 ha fondato il gruppo Art Project, oggi diretto da Elena Lombardi con Margherita Zambelli e Filippo Cavalli e composto da giovani artisti ed architetti, con il quale realizza numerosi interventi e progetti di installazione urbana.
Questo suo impegno gli è valso la partecipazione a otto edizioni della Biennale di Venezia, oltre a numerose mostre personali e collettive.
È stato invitato dalla Northwestern University (Chicago) come “artist-in-residence” (inverno 2013).
Le sue opere sono presenti in musei e importanti collezioni private di tutto il mondo.
Di lui hanno scritto alcuni tra i più importanti critici d’arte, oltre a poeti, scrittori, filosofi e personalità della cultura internazionale, alimentando un’importante raccolta bibliografica sul suo lavoro.
Approfondimenti: