EVENTO ORGANIZZATO DA
ARTISTI E OSPITI - ARTE
Paolo Dell'Aversana
Performance con Marco Nereo Rotelli
La pietra e il suono della natura.
Sabato 6 aprile 2024
ore 18:00
Hub Volpedo
Sarà installata un'opera di Marco Nereo Rotelli, allestita ad hoc, nel Comune di Volpedo.
Il suo intervento artistico si intitola La pietra e il suono della natura e prevede l’istallazione di uno dei monoliti della serie Le pietre sono parole esposte in Piazza Duomo a Milano durante la sua mostra personale a Palazzo Reale.
Sempre nell'area dell'installazione verrà realizzato un “alveare poetico” dove chiunque potrà lasciare poesie, divenendo un luogo di animazione culturale.
Durante la presentazione dell’opera è prevista una lettura poetica di Roberto Mussapi e l'ascolto delle composizioni di
Paolo Dell’Aversana, geofisico che registra i flussi di materia ed energia che formano e trasformano le rocce e li traduce in musica.
Si ringrazia Giuliano D'Angiolo, Gabriele Borgia.
BIOGRAFIA
Paolo Dell’Aversana è laureato in Scienze Geologiche (1988) e in Fisica (1996). Ha un master in Tomografia Sismica.
Ha studiato Epistemologia ed Estetica (1997-1999) presso l’Università La Sapienza di Roma. Si occupa da trentacinque anni di sviluppo di tecnologie geofisiche innovative,
Intelligenza Artificiale e, più recentemente, di Quantum Computing. È considerato uno dei massimi esperti mondiali di metodi geofisici integrati per l’esplorazione del sottosuolo.
È autore di vari brevetti internazionali, ha pubblicato oltre centoventi articoli specialistici, cinque libri scientifici,
un libro di saggistica, e tre libri di narrativa.
Nel 2018, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica
Italiana, Sergio Mattarella, il prestigioso premio Eni Award, come riconoscimento internazionale all’innovazione.
Ha ricevuto molteplici altri riconoscimenti internazionali per meriti scientifici negli USA, in Australia, in Inghilterra e negli Emirati Arabi Uniti.
In ambito poetico-letterario e artistico, nel 2020, è risultato vincitore della Settima edizione del Concorso Internazionale di Poesia di Altino (Venezia). Nel 2021 ha ricevuto vari riconoscimenti e menzioni speciali a premi nazionali e internazionali di poesia e narrativa, tra cui: “Premio Ossi di
Seppia” (Gran Premio della Giuria), “Premio L’Essere Armonia”, “Premio Cultural Classic” (Secondo classificato per la sezione Poesia Inedita e finalista per la sezione Narrativa Inedita), “Premio Le Occasioni” (Quarto classificato, più Menzione speciale).
Alcune sue poesie sono state inserite in prestigiose antologie. Nel 2022, ha vinto il Premio Letterario Scriptura (Primo classificato – sezione “Nano-racconti”) e, nel 2023, ha ricevuto molteplici Menzioni d’onore e Premi della Giuria ad altri prestigiosi concorsi di poesia (Cultural Classic, Ossi di Seppia …). Paolo Dell’Aversana si è classificato Primo al Premio Artistico Letterario Scriptura, edizione 2024, sezione “Silloge di racconti”.
Infine, Paolo Dell’Aversana si occupa di arti visive e multimediali allo scopo di ricercare nuove forme di ibridazione espressiva tra scienza, arte, musica e poesia.
Nel mese di settembre 2021 ha esposto al Palazzo Reale di Milano una sua opera multimediale, in collaborazione con l’artista Marco Nereo Rotelli, i poeti Adonis e Yang Lian, il compositore Roberto Cacciapaglia e l’architetto-musicista Mauro Bertagnin (Evento “Experiri. L’esperienza dell’arte”). Ha partecipato con installazioni multimediali a due edizioni della Milano Design week, in collaborazione con artisti e architetti di fama internazionale (Marco Nereo Rotelli, a cura di Studio Art Project, EverinArt, …).
BIBLIOGRAFIA: www.amazon.it - Paolo-DellAversana